TERAPIA DI COPPIA

La richiesta di aiuto da parte delle coppie è oggi particolarmente frequente. Parallelamente è aumentata la sensibilità clinica verso la coppia come soggetto portatore di una specifica richiesta di aiuto.

Ancora di più emerge oggi la considerazione della coppia come soggetto fragile. Sono diversi i motivi di questa fragilità, in parte legati a fattori sociali emergenti.
Ma la fragilità si avverte anche nella difficoltà, all’interno della coppia, a reggere il cambiamento (dall’innamoramento iniziale alla formazione di una coppia stabile, la vita insieme, la nascita dei figli) situazione che due partner devo costantemente affrontare durante la loro relazione, anche se a volte il cambiamento riguarda, o è maggiormente avvertito da solo uno dei due coniugi.

Sono allora differenti i motivi per cui la coppia possa attraversare un momento di maggiore difficoltà, di disagio: indicatori di ciò l’aumento dei conflitti, le liti, l’insoddisfazione, la mancanza di dialogo. Spesso tali difficoltà riescono a essere superate spontaneamente dalla coppia e non necessitano dell’aiuto terapeutico.

Spesso ciò non accade e, anzi, il disagio sembra aumentare e la possibilità di dialogo diminuire.
In quelle circostanze i due partner hanno di fronte a sé due possibilità: quella di cercare di rinnovare il rapporto coniugale o di interromperlo.
In entrambi questi casi il ruolo del terapeuta é quello di facilitare un processo attraverso il quale la scelta sia finalizzata al benessere di entrambi i partner, che questa sia quella di stare bene insieme piuttosto che di lasciarsi senza stare troppo male, obiettivo che le difficoltà relazionali spesso precludono senza l’apporto terapeutico.

Il percorso di coppia prevede un iniziale ciclo di 3/5 incontri, dopo i quali la finalità (e l’opportunità) del lavoro terapeutico viene discussa congiuntamente.
In genere la cadenza degli incontri è fissata ogni quindici giorni circa; la durata degli incontri è di un’ora un’ora e mezza.


servizi

SERVIZI OFFERTI
Scopri le specializzazioni
e i servizi offerti.
Maggiori informazioni >>

chi sono

CHI SONO
Dott. Stefano Landoni specializzato in Psicoterapia.
Maggiori informazioni >>

contatti

LO STUDIO
Lo studio di
Via Branca, 4 a Legnano.
Maggiori informazioni >>


Stefano Landoni Via Branca 4, Legnano telefonare al: 3887489298 / 3296952645 P.IVA 02882970128 C.F. LNDSFN77D27E514P
Credit